La seconda settimana di febbraio si è tenuto a Malta il corso Pet First Aid dedicato all’unità cinofila del corpo di Polizia, organizzato dall’Intructor Trainer BLS-D Academy Etienne Micallef.
Uno degli argomenti più apprezzati – espressamente citati nell’articolo della rivista della Polizja, riportato tradotto qui di seguito – le manovre da attuare in caso di torsione dello stomaco. I cani delle unità cinofile sono molto attivi, si allenano e lavorano tutti i giorni; la torsione dello stomaco è un evento tutt’altro che raro e molti dei partecipanti al corso hanno riferito di essersi trovati in questa situazione.
Altra situazione, fortunatamente più rara ma decisamente pericolosa, è la ferita da arma da fuoco. Come per gli umani, l’emorragia nel cane è una situazione a rischio di vita e va gestita immediatamente, in attesa dell’intervento del veterinario. Per questo corso, Etienne Micallef ha allestito un’area di simulazione, con presidi (arti feriti e amputati, altre ferite più o meno profonde ed estese) e un sistema di sangue (finto ma realistico nella viscosità) che scorreva e fuoriusciva dalle ferite. In questa postazione i partecipanti hanno potuto esercitarsi in tamponamento e/o riempimento delle ferite con bende emostatiche, uso del tourniquet e della benda israeliana.
Sono stati molti i momenti da ricordare, tra cui l’intervento gioioso di uno dei cani che si è prestato a far provare la museruola d’emergenza con il proprio addestratore, le manovre RCP eseguite alla perfezione, i racconti di esperienze vissute.
E ovviamente, i vostri commenti: “negli anni abbiamo fatto altri corsi tipo questo, ma mai lontanamente così chiaro e completo.” e ancora: “Nonostante abbiamo tanta esperienza, oggi abbiamo imparato un sacco di cose nuove, grazie!”.
Da parte nostra, i nostri complimenti a Etienne Micallef che – come sempre – ha dimostrato grande professionalità e passione.
Traduzione dell’articolo
(a cura della redazione)
<<
Nei mesi di febbraio e marzo, i nostri colleghi che sono di stanza I-K9 hanno frequentato un corso molto interessante; penso che sia il primo di questo tipo che è stato organizzato dalla Polizia, il Corso di Primo Soccorso Canino.
Un corso che ha lo scopo di, in caso di emergenza o di incidente che può subire un cane, formare il suo conduttore ad essere in grado di prestare e offrire il primo soccorso medico fino all’arrivo del dottore. Questo corso è stato organizzato in collaborazione con BLS-D Academy International insieme al Sig. Etienne Micallef. Conosciamo molto bene il Signor Etienne Micallef all’interno dell’accademia, da quando abbiamo partecipato al corso di Primo Soccorso.
Il corso Canine First Aid includeva sia la teoria che la pratica e la simulazione in vari scenari. Trattare condizioni come la torsione dello stomaco che si verifica quando un cane ha appena mangiato e dopo un po’ è esposto ad allenamento o corsa. Una condizione come questa è comune e può essere fatale. Siamo stati anche addestrati a gestire punture e morsi di insetti, scariche elettriche, fratture, ferite profonde, shock termici e arresto respiratorio, tra gli altri argomenti. La pratica includeva anche delle manovre di controllo e aiuto al cane persino in caso di problemi respiratori e come eseguire la RCP in caso di bisogno. Si è fatta pratica anche della gestione di ferite profonde, come in caso di ferite da armi da fuoco, cosa fare per ridurre l’emorragia. È stata impartita una formazione su come trasportare il cane in caso di infortunio, nonché addestramento su come somministrare medicine al cane anche per iniezione.
Interessante anche il fatto che non fosse un corso basato solo sul First Aid ma parlava anche di pulizia e cura personale del cane, così come dell’ambiente intorno a lui e questo al fine anche della salute mentale del cane.>>