I giorni festivi, i ponti e le vacanze estive spesso comportano viaggi sia per una vacanza, una gita al mare o per una visita ad amici e parenti. Quest’anno in particolare molte persone stanno programmando di spostarsi
Sappiamo tutti che dobbiamo indossare le cinture di sicurezza in macchina e che muoversi e distrarre il guidatore può avere risultati devastanti, ma per quanto riguarda il tuo animale domestico?
A meno che il tuo animale domestico non sia protetto in modo sicuro per un viaggio in macchina, può rappresentare un rischio per te e per sé stesso.
Ecco come garantire che i tuoi compagni di viaggio pelosi siano al sicuro e a proprio agio, sia che si tratti di un breve tragitto o di un viaggio più lungo.
La mancata sicurezza del tuo animale domestico potrebbe anche significare che stai infrangendo la legge.
Sicurezza: la tua e la loro
E’ stato calcolato che anche a 40kmh di velocità un cane di taglia medio grande, libero nell’abitacolo, in caso di collisione verrebbe spinto in avanti con una forza equivalente al peso di un orso polare.
La tua sicurezza: in questi casi un cane potrebbe ferire gravemente te o i tuoi passeggeri in caso di incidente.
Sicurezza degli animali domestici: una cintura di sicurezza o un trasportino per animali domestici può aiutare a proteggere il tuo animale domestico da lesioni gravi.
Occhio all’assicurazione
Non tenere il tuo cane nel trasportino può anche invalidare la tua assicurazione auto. Infrangere i termini della tua assicurazione potrebbe lasciarti con un conto enorme da pagare in caso di incidente. Anche un’eventuale assicurazione per animali domestici può essere invalidata e non coprire in caso di ferite o se hanno bisogno di cure.
La preparazione è fondamentale
Pianifica sempre il tuo percorso, assicurandoti il tempo per le soste e tenendo conto dei piani di emergenza per i ritardi.
Considera attentamente le dimensioni e il temperamento del tuo animale domestico e di quanto spazio ha bisogno per sentirsi a proprio agio durante il viaggio.
Evita di viaggiare se…
A meno che il tragitto non sia breve e che tu non lo stia portando dal veterinario, dovresti evitare di viaggiare con il tuo animale domestico se:
- è gravemente ferito, sanguinante o se vomita
- è appena nato e non accompagnati dalla madre
- è in fase finale di gravidanza o ha partorito da pochi giorni
Se hai bisogno di viaggiare con il tuo animale domestico, fai in modo che si senta completamente a proprio agio in auto.
- Consentigli di annusare la macchina prima di partire
- Trovagli un posto comodo dove sedersi, non angusto ma circoscritto
- Metti la sua coperta o il suo giocattolo preferito
- Se viaggia in una gabbia o trasportino da viaggio, lasciala accessibile affinché si abitui prima di metterla in macchina.
- Incoraggialo ad entrare e uscire, metti dentro alcune delle sue cose preferite e assicurati che non lo intimidisca in alcun modo.
Cose da portare sempre con te in macchina
Tutte le auto devono essere dotate di un kit di primo soccorso.
È probabile che un kit di primo soccorso per persone contenga articoli che puoi utilizzare per fermare l’emorragia o somministrare il primo soccorso anche al tuo animale domestico.
Idealmente dovresti avere anche un kit di primo soccorso specifico per animali domestici, che includa bende resistenti alla masticazione, una coperta di alluminio per tenerli al caldo e isolarli da terra, garze, soluzione salina e un tappetino assorbente su cui far sedere il tuo animale ferito.
Prima di un lungo viaggio
Sgranchirsi
Prima di partire, incoraggia il tuo cane o gatto a fare i bisogni, fare una corsa veloce in giardino, fare una breve passeggiata o fare qualche forma di esercizio.
Mal d’auto
Fai in modo che il tuo compagno di viaggio mangi un paio d’ore prima della partenza. A differenza delle persone, alcuni animali possono soffrire maggiormente di mal d’auto se vedono fuori dal finestrino o se hanno ampia possibilità di movimento. Il trasportino è quindi una buona soluzione.
Se il tuo animale soffre regolarmente di mal d’auto, il tuo veterinario potrebbe essere in grado di prescrivere farmaci dedicati.
Gabbie e trasportini
- Trasportino per animali
- Imbracatura di contenimento
- Cinture di sicurezza per animali domestici
Nota: le protezioni per bagagliaio possono proteggere i passeggeri in caso di incidente ma non necessariamente proteggono il tuo animale domestico.
Molti prodotti sul mercato non sono stati sottoposti a crash test. Pertanto, se vuoi offrire al tuo animale la migliore protezione, scegline uno che sia stato adeguatamente testato in crash test controllati.
Scegli il trasportino di dimensioni adeguate per il tuo animale, in modo da offrire la migliore protezione e ridurre le sue possibilità di distrarti durante il viaggio.
Assicura il trasportino all’interno dell’auto, così che non si muova eccessivamente o non si ribalti in caso si svolti bruscamente o se si deve frenare bruscamente.
Per animali più grandi come cani di grossa taglia, un trasportino potrebbe non essere appropriato. Invece dovresti prendere in considerazione un’imbracatura di contenimento, che può essere attaccata alle cinture di sicurezza dell’auto per tenere al sicuro il tuo cane.
Durante il viaggio
Fermati regolarmente per permettere al tuo animale di fare i bisogni e prendere una boccata d’aria fresca.
Assicurati che beva, in modo che non si disidrati.
Fai una scorta del suo solito cibo e degli snack preferiti, nel caso in cui il tuo viaggio duri più del previsto.
Non lasciare mai animali in macchina in una giornata calda… la temperatura all’interno di un veicolo può essere il doppio di quella esterna.
Mantienilo al fresco accendendo l’aria condizionata o aprendo il finestrino. Ma attenzione: apri quello più lontano possibile dall’animale. Non guidare mai con la testa del cane fuori dal finestrino.
Idealmente, non dovresti lasciare animali da soli in macchina ma, se è inevitabile, parcheggia all’ombra e lascia i finestrini un po’ aperti su entrambi i lati dell’auto. Assicurati che questo non avvenga mai per più di pochissimi minuti.
Infine ricorda: l’amore per il proprio cane o gatto si dimostra anche – e soprattutto – nel momento del bisogno. Sapresti aiutarlo in caso di malore? Di incidente? Se si ferisce o si frattura una zampa? Se ingerisce sostanze velenose?
Imparerai a far fronte a questi e molti altri casi nei corsi PET BASIC AID e PET FIRST AID. Chiedi al tuo Istruttore di riferimento o chiama il numero verde 800-629067.