Oggi parliamo di sicurezza in auto, in particolare per i giovani neo patentati.
Ne parliamo con Paolo, direttore di una scuola guida.
Ciao Paolo, grazie per aver accettato l’intervista. Ogni anno vedi tanti ragazzi che prendono la patente.Ti va di parlare di sicurezza?
Si certo, la sicurezza è un tema molto importante. Mettiamo ragazzi sulle strade con scooter, microcar e automobili. Sappiamo bene che ci vuole del tempo per acquisire esperienza e prudenza, e anche i genitori lo sanno; quella della sicurezza è una delle loro principali preoccupazioni.
Secondo i dati dell’ACI, in Italia nel 2020 ci sono stati 71.157 incidenti stradali con lesioni, di cui il 16% sono stati causati da neopatentati, molto più che in altre fasce di età. Questo significa che i neopatentati sono ancora molto a rischio sulla strada, e per questo motivo è fondamentale che acquisiscano le competenze necessarie per gestire le situazioni di emergenza.
Potresti dirci qual è la tua opinione sull’importanza del Primo Soccorso Stradale per i neo-patentati?
Nei corsi per patente si parla di sicurezza e di primo soccorso, ma il corso di Primo Soccorso Stradale di BLS-D Academy è tutta un’altra cosa. Penso sia un corso indispensabile per tutti i neo-patentati. I numeri parlano chiaro: secondo le statistiche, il 60% dei neo-patentati non conosce le basi del Primo Soccorso Stradale, il che rappresenta una situazione allarmante.
Cosa suggerisci ai genitori di figli neo-patentati?
Consiglio ai genitori di far frequentare ai loro figli un corso di Primo Soccorso Stradale il prima possibile. Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie non solo per affrontare le situazioni di emergenza che possono verificarsi sulla strada, ma anche per evitarle e per evitare danni peggiori.
Il costo del corso è molto contenuto rispetto a quanto una famiglia mediamente spende per scuola guida e mezzo per il proprio figlio o figlia… Non ci sono scuse per non farlo!
Quali sono i benefici di frequentare un corso di Primo Soccorso Stradale?
I benefici sono molteplici: sicuramente la sicurezza, la consapevolezza e la riduzione del rischio di incidenti, ma anche l’abbattimento delle spese legate agli incidenti stessi, come ad esempio le penali assicurative e i costi di riparazione dei mezzi (o peggio spese sanitarie).
Grazie mille per la tua preziosa opinione, Paolo!
Un corso unico nel suo genere
Molte scuole guida in tutta Italia propongono corsi BLS-D. E’ un buon punto di partenza, ma noi di BLS-D Academy siamo andati oltre. In collaborazione con i nostri esperti abbiamo esso a punto un corso completo, che prepara quanto più possibile l’automobilista – ma anche il motociclista e il ciclista! – ad affrontare eventuali situazioni di emergenza e di urgenza in cui può trovarsi coinvolto o a cui può assistere.
Il corso non è ovviamente solo per ragazzi neo-patentati; tra gli argomenti anche tante indicazioni utili sulla sicurezza dei bambini in auto.
Sono infatti molte le scuole guida (le risposte di Paolo sono una sintesi dei commenti ricevuti in questo ambito) che adottano già il corso FIRST AID SRADALE di BLS-D Academy e sempre più spesso il corso viene frequentato non solo dai ragazzi, ma anche dai genitori; un’esperienza molto formativa.
Cosa si impara durante un corso di Primo Soccorso Stradale?
Il corso FIRST AID SRADALE di BLS-D Academy è molto pratico. Dalla valutazione della scena dell’incidente all’attivazione dei soccorsi alle manovre di primo soccorso: tutto viene provato con la guida di un Istruttore certificato. Così come la rimozione del casco, il trattamento di ferite e traumi, la manovra di estricazione e gli interventi in caso di colpo di frusta, shock e intossicazione.
Inoltre tutte le spiegazioni, oltre ad essere fornite dall’Istruttore durante il corso, rimangono a disposizione per sempre nell’app e-learning di BLS-D Academy.
A chi posso rivolgermi per fare insieme a mio figlio / figlia un corso di Primo Soccorso Stradale?
BLS-D Academy ha Istruttori in tutto il territorio nazionale. Contatta il numero verde 800-629067 per avere più informazioni sul corso.