Il corso
Il nuovo corso BLS-D PRO della BLS-D Academy nasce dall’esigenza di unificare in un unico corso completo, tutti gli scenari di addestramento richiesti per preparare i Bagnini di Salvamento ad affrontare le esigenze di fronte alle quali si potrebbero trovare durante lo svolgimento del loro lavoro.
Alcune Capitanerie di Porto richiedono specificatamente questo titolo a garanzia che la preparazione degli assistenti bagnanti sia a livello di Operatore Laico Professionale (OLP), anziché Operatore Laico Occasionale (OLO), in quanto le responsabilità e gli obblighi di intervento cambiano notevolmente come spiegato nel corso BLS-D PRO.
Il materiale didattico
Da sempre BLS-D Academy utilizza materiale didattico digitale (o stampato in digitale) in modo da poter apportare aggiornamenti in tempi rapidi, e ah uno staff dedicato al costante aggiornamento didattico: programmi, materiali di studio, piattaforme di studio, ausili didattici.
Dall’introduzione dell’APP studio, gli studenti BLS-D Academy hanno a disposizione online materiali sempre aggiornati all’ultima revisione, oltre che a video e approfondimenti.
Programma del corso
- Programma del corso BLS-D / PBLS-
- Progamma BLS-D Avanzato (sanitario)
- Programma Oxygen Provider
- Programma PTC e Basic Trauma Care (solo gli argomenti dedicati ai possibili scenari inerenti l'attività)
- Aspetti legali
- Approfondimenti di anatomia e fisiologia
- Uso di specifici presidi
Struttura del corso
Tutte le manovre illustrate durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi Assistenti.
Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.
Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.
Obiettivi del corso
- Partecipando al corso BLS-D PRO di BLS-D Academy apprenderai a:
- Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco.
- Riconoscere i segni e i sintomi dell'arresto cardiaco improvviso, dell'annegamento e di problemi che possano incorrere al bagnante.
- Valutare la situazione che si presenta e fornire un'appropriata assistenza.
- Praticare la CPR, utilizzare il DAE, somministrare Ossigeno e utilizzare tutti gli altri presidi previsti dal corso e disponibili in logo, ai sensi della legge.
- Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette.
- Collaborare con altri soccorritori in qualità di team e di team leader.
- Tutte le manovre e le procedure sono illustrate e fatte provare sia in situazioni di potenziale Covid-19 che in situazione "normale". Le prove pratiche, parte integrante del corso, vengono fatte provare fino a completa e corretta esecuzione.
Domande frequenti
Perché fare un corso BLS-D PRO?
Il BLS-D PRO è un corso ampio ed impegnativo, appositamente creato per i Bagnini di Salvamento in formazione.
Posso fare il corso in modalità online?
Non è possibile fare il corso in modalità esclusivamente online, in quanto le prove pratiche su manichino e con presidi sono parte integrante del corso. In casi particolari, è possibile seguire la parte teorica online.
Perché diventare Istruttore BLS-D Academy ?
“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore BLS-D Academy è un passo importante che denota maturità e senso di responsabilità e grazie al quale si può svolgere un’importantissima funzione sociale.
Come diventare Istruttore BLS-D Academy?
Se desideri diventare Istruttore contatta un Centro di Formazione o un Instructor Trainer, oppure chiama in sede al numero verde 800-629067.
Insieme al tuo Trainer definirai il percorso più idoneo, sulla base delle tue esperienze pregresse e dei tuoi obiettivi.