Il corso Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy è abilitante ai sensi del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (Criteri per la qualificazione dei formatori della sicurezza).
Il corso, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. correttivo D.Lgs n 106/2009, dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013, ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.
Diventare Formatore Sicurezza significa operare in un contesto finalizzato all’accrescimento della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali nei differenti e molteplici settori lavorativi.
PERCHE’ DIVENTARE DOCENTE FORMATORE SICUREZZA BLS-D ACADEMY
- Il docente formatore per i corsi 81/2008 è una figura professionale sempre più richiesta
- Avviare un’attività come Docente Formatore richiede poco tempo e bassi investimenti, rispetto a molte altre soluzioni lavorative in proprio
- E’ possibile lavorare in proprio, collaborare con un Centro di Formazione o aprire un proprio centro di formazione
- E’ uno sbocco professionale sia per chi ne vuole fare la propria occupazione, sia come seconda occupazione
- Oltre a tutti i corsi previsti dalla Legge 81/08, è possibile insegnare tutti i corsi di Primo Soccorso di BLS-D Academy
- BLS-D Academy offre formazione continua di alto livello a tutti i propri Istruttori
DIVENTARE DOCENTE FORMATORE SICUREZZA CON BLS-D ACADEMY
Prerequisiti per accedere al corso Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy:
- Essere Istruttore BLS-D Academy
- Seguire l’apposito corso con un Instructor Trainer abilitato, della durata di 24 ore
- Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza, oppure attestato operatore dell’area tematica in oggetto
- Diploma di scuola superiore
Inoltre è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
- Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
- Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Esperienza lavorativa o professionale almeno di 3 anni nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).
Una volta ottenuto il titolo di Docente Formatore Sicurezza, per essere abilitati all’insegnamento di uno (o più) corsi previsti dalla L. 81/08 l’Istruttore dovrà seguire con il proprio Instructor Trainer BLS-D Academy un corso specifico sulla materia, che consiste in:
- corso operatore
- linee guida per l’insegnamento della materia specifica
Il titolo di Docente Formatore Sicurezza BLS-D Academy si rinnova annualmente con il rinnovo dell’affiliazione a BLS-D Academy.
Ogni 3 anni – o qualora importanti aggiornamenti lo richiedano – è previsto un aggiornamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1 – La formazione
Il processo di formazione
- Peculiarità, obiettivi e problematiche
- Metodologie di formazione attiva
- Il processo di formazione
- La comunicazione didattica: la comunicazione nel processo formativo
- Problem solving del processo formativo
- Esercitazioni di Gruppo e casi
La comunicazione didattica agli adulti
- Pedagogia o andragogia
Come parlare agli altri
- Parlare in pubblico
- Multicanalità
- Influenza, norme e leadership
- Le componenti della comunicazione
- Errori comuni e come risolverli
- Ascoltare un gruppo
- Regole sui corsi per adulti
L’attorialità nella formazione
- Tecniche di presentazione
- Note didattiche sequenziali
- Il successo di un oratore
MODULO 2 – L’ambiente normativo
Evoluzione della normativa
Concetto di rischio, danno e probabilità
- Valutazione del rischio
- Fattori di rischio per i lavoratori
- Riduzione del rischio: prevenzione e protezione
- Organigramma aziendale
- Documento di valutazione dei rischi (DVR)
- Competenze e attribuzioni
- Datore di lavoro (DL), Dirigente, Preposto, Lavoratore
- Medico competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Responsabile antincendio, addetto al Primo Soccorso, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL)
Diritti e doveri di tutte le figure coinvolte
- Obbligo di adozione delle misure di sicurezza
- Obbligo di formazione
- Obbligo di adempimento degli obblighi previsti
Organi di vigilanza, controllo e assistenza
MODULO 3 – Formazione Specifica dei Lavoratori
- Rischi meccanici e attrezzature
- Rischi elettrici
- Cadute dall’alto
- Esplosione
- Rischi chimici
- Nebbie / oli / fumi / polveri
- Rischi biologici
- Rumore
- Vibrazioni
- Radiazioni
- Microclima e illuminazione
- Videoterminali
- DPI e organizzazione del lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi