Il corso
La formazione BLS-D, RCP e AED a due o tre soccorritori, se pur accessibile a tutti, è indicata per operatori Di Primo Soccorso, medici, infermieri, OSS, OTA, soccorritori volontari e per coloro che operano nei dipartimenti d’urgenza intra ed extra ospedalieri.
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti e comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell´arresto cardiaco che delle situazioni “periarresto“, come le aritmie, l’infarto, l´edema polmonare acuto.
Nell’arresto cardiaco, l’ALS rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLS-D e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali).
Obiettivi del corso
- Mantenere sé stessi, l’infortunato e gli astanti in una situazione di sicurezza
- Riconoscere in un soggetto adulto, bambino o infante lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso.
- Attuare tutte le manovre necessarie per prevenire danni anossici cerebrali e prestare soccorso tempestivo all’infortunato
- Operare in team con un altro o altri due operatori
-
Conoscere ed utilizzare gli strumenti ed i presidi a disposizione del personale di soccorso
Programma del corso
- Riconoscere un Arresto Cardio Circolatorio
- Imparare come sentire le pulsazioni
- Usare il pallone AMBU
- Rivedere le procedure BLS-D Covid-19
- Imparare la procedura delle manovre RCP di un team
- Acquisire uno schema di intervento per BLS-D a 2 soccorritori
- Acquisire uno schema di intervento per BLS-D a 3 soccorritori
- Diventare team leader per coordinare un intervento a più soccorritori
- Saper utilizzare i dispositivi di protezione individuale
- Prova pratica di tutte le manovre e scenari
Materiale didattico e certificazione
Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.
BLSD Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti. Tutti i materiali didattici vengono aggiornati annualmente.
Tramite l’APP studio, ogni allievo può accedere non solo al proprio manuale, ma anche a materiali di approfondimento, contenuti interattivi e video.
Non solo; anche i manuali su APP sono costantemente aggiornati; grazie a ciò ciascun allievo avrà sempre accesso all’ultima edizione del manuale del corso sostenuto.
Domande frequenti
Posso fare il corso in modalità online?
In accordo con il proprio Istruttore, è possibile seguire la parte teorica online. Non è possibile fare il corso in modalità esclusivamente online, in quanto le prove pratiche su manichino sono parte integrante del corso.
Cosa succede se non passo il quiz finale?
Al fine del rilascio del brevetto e del diploma è necessario completare il quiz finale con almeno l’80% di risposte corrette. Se necessario, l’allievo può sostenere di nuovo l’esame finale, dopo avere riletto il manuale e rivisto con il proprio Istruttore gli argomenti poco chiari.
Posso stampare il manuale del corso?
Visto gli argomenti trattati che sono in continua evoluzione, i manuali vengono costantemente aggiornati e per questo la politica della BLS-D Academy consiste nel mettere a disposizione senza limiti di tempo i manuali su una propria app didattica. I manuali non esistono in formato cartaceo o pdf e pertanto non possono essere stampati.
Perché diventare Istruttore BLS-D?
“Formare per Salvare” è il nostro motto. Decidere di diventare Istruttore BLS-D Academy è un passo importante che denota maturità e senso di responsabilità e grazie al quale si può svolgere un’importantissima funzione sociale.
Come diventare Istruttore BLS-D Academy?
Se desideri diventare Istruttore contatta un Centro di Formazione o un Instructor Trainer, oppure chiama in sede al numero verde 800-629067.
Insieme al tuo Trainer definirai il percorso più idoneo, sulla base delle tue esperienze pregresse e dei tuoi obiettivi.