Rischio reale?
IN AUTO – Nel 2020 le vittime di incidenti stradali mortali in Italia tra 0 e 13 anni sono state 41, un numero altissimo se si pensa all’anno caratterizzato da lock down e coprifuoco notturno. Numero di poco inferiore rispetto a quello degli anni precedenti (si pensi al 53 del 2016 e 65 del 2014). Numeri che non vorremmo vedere mai. Tantomeno sapendo [dati ASAPS].
A SCUOLA – Ogni anno, si contano oltre 50.000 incidenti tra bambini da 0 a 13 anni avvenuti in ambiente scolastico. Tra questi sono lussazioni, contusioni, ferite e fratture a primeggiare. [INAIL]
CIBO – In Europa ogni anno muoiono per soffocamento da cibo oltre 500 bambini. In Italia sono oltre mille quelli che vengono ospedalizzati per soffocamento da cibo, e ahimè circa 50 ogni anno ne rimangono vittime.
Numeri e statistiche che non vorremmo mai leggere né sentire. Ma purtroppo potrebbero continuare ancora a lungo.
I bambini giocano, scoprono il mondo e i propri limiti, è giusto che sia così e la supervisione da parte degli adulti è necessaria. Ma che tipo di supervisione?
Maestre, tate, baby sitter, nonni, noi stessi genitori… siamo sicuri che le persone che durante la giornata hanno in carico la supervisione dei nostri bambini sappiano intervenire in caso di necessità?
Il corso di Primo Soccorso Pediatrico BLS-D Academy è breve, accessibile a tutti e interessante. Copre una gamma molto vasta di malori, incidenti ed eventi che possono capitare tutti i giorni e sui quali possiamo intervenire, spesso evitando brute conseguenze. Non solo, anche le norme di prevenzione e attenzione sono importanti – e forse non di tutte eri già a conoscenza. Chiedi al tuo Istruttore BLS-D Academy di riferimento informazioni.
10 motivi per fare un corso First Aid Pediatrico
Vediamo allora perché un genitore dovrebbe seguire un corso di Primo Soccorso Pediatrico.
- Acquisire fiducia – il migliore aiuto è quello fornito con calma e sicurezza
- Gestire le emergenze – il corso Pediatric First Aid ti prepara ad affrontare tantissime situazioni più o meno gravi
- Incidenti domestici – Secondo l’ISTAT,1 ricovero su 5 in età pediatrica è dovuto ad un incidente domestico; il 9,8% delle morti accidentali riguarda bambini sotto i 14 anni. Il corso ti insegna a far fronte a queste eventualità e a prevenirle.
- Insieme è meglio – perché non fare il corso insieme alla tua famiglia?
- Essere preparati – casa sicura, kit di pronto soccorso. Tu hai tutto?
- Non solo a casa – quanto impari ti serve a casa, in vacanza, per strada, ovunque
- Puoi aiutare anche gli altri – non solo i tuoi bimbi
- Impara a dare le giuste priorità – cosa fare come prima cosa? Intervenire (e come) o chiamare qualcuno?
- Impari cosa fare, cosa non fare, senza perdere tempo e senza perdere… la testa
- Ora puoi fare tutta la teoria comodamente online
Per ogni situazione in cui possiamo trovarci ci sono elementi di allerta, cose da fare e cose da non fare. Decisioni da prendere e persone da contattare.
Sapere – e saper gestire emotivamente – tutto ciò può fare la differenza per il nostro bimbo.